Cos’è l’ABA-VB?

L’ABA (Applied Behavior Analysis – Analisi Comportamentale Applicata) è la scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953).

In particolare l’ABA può essere definita come la scienza finalizzata ad applicare i dati che derivano dall’analisi del comportamento per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e le condizioni esterne. Descrive le interazioni che avvengono fra organismo e ambiente, spiega come tali interazioni avvengono ne prevede le caratteristiche e la probabilità futura di comparsa, infine utilizza tecniche per influenzarne la forma, la frequenza, la funzione.
Una caratteristica fondamentale dell’ABA è quella di essere evidence-based. Un esperto di analisi del comportamento adotta esclusivamente procedure che le ricerche in ambito scientifico hanno dimostrato essere efficaci  applicandole con rigore scientifico ed effettuando un costante monitoraggio dei risultati raggiunti. l’ABA è una scienza che concentra la sua attenzione su comportamenti ritenuti socialmente significativi e che possono essere misurati e quantificati.andria-scialdone-c-33-638

Misurando un comportamento si ha la possibilità di monitorare costantemente e continuamente il bambino e di verificare se si stanno ottenendo miglioramenti in modo tale da valutare se le procedure adottate sono adatte per quel particolare bambino in quel particolare contesto. Un aspetto che l’ABA non dimentica mai di considerare è l’individualità di ciascuna persona.

Il  VB  (Verbal Behavior – insegnamento del comportamento verbale) si basa sulla teoria di Skinner che definisce il linguaggio in termini funzionali.

Il comportamento verbale viene rinforzato attraverso la mediazione del comportamento di un’altra persona. Skinner differenzia l’ecoico (io dico mela il bambino ripete mela) dal tact (il bambino dice mela perché vede la mela) dal mand (il bambino dice mela perché vuole la mela) dall’intraverbale (io dico che cosa mangi? Il bambino risponde mela).  Il VB consiste nella realizzazione di diversi training che promuovono lo sviluppo di tutte queste diverse componenti del linguaggio. Soprattutto per il mand l’operatore lavora per creare l’operazione motivazionale ovvero una situazione motivante per il bambino che lo incentivi a formulare una richiesta. In questo caso non ‘è bisogno che l’operatore rinforzi il bambino perché il rinforzo è già insito nella consegna dell’oggetto richiesto.

 

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *